Comunicato stampa sulla vicenda Serlini 02-01-2021

Spett.bili Organi di Stampa

Ospitaletto 02/01/2021

Oggetto: Comunicato stampa a seguito di interrogazione presentata dai gruppi consigliari “Ospitaletto da Vivere” e “Ospilab” al Consiglio Comunale di Ospitaletto in data 22/12/2020, riguardante la verifica della situazione creatasi nella RSA Serlini di Ospitaletto a seguito delle dimissioni del responsabile sanitario Dott. Maurizio Ventura.

Il sottoscritti:

ANTONINI GIUSEPPE in qualità di Consigliere comunale del gruppo “Ospitaletto da Vivere”,

MANDELLI ENRICO e TRECANI LAURA in qualità di Consiglieri comunali del gruppo “Ospilab”,

A seguito della NON RISPOSTA ricevuta all’interrogazione di cui all’oggetto da parte del Sindaco Giovanni Battista Sarnico che rimanda ad un documento del Presidente della RSA Serlini Gianbattista Garza che, non entrando nel merito dei contenuti e dei toni, oltre a non rispondere ai quesiti posti al Sindaco, esprime considerazioni che coinvolgono figure in merito alle quali, senza presenza di contraddittorio con le stesse, non possiamo che prenderne atto ma non possiamo valutarne l’attendibilità essendo considerazioni espresse a livello personale dal Presidente e a sua unica firma.

Vogliamo esprimere la preoccupazione e il rammarico per le dimissioni del Dott. Maurizio Ventura che porteranno alle dimissioni dell’intero staff medico della RSA Serlini.

L’R.S.A. Serlini è una struttura che si è sempre distinta per la qualità del servizio offerto agli ospiti, che si caratterizza per l’efficienza e la professionalità del personale dal punto di vista terapeutico e soprattutto per la natura dei rapporti fra personale ed ospiti che è elemento fondamentale per stabilire un clima di serenità che deve essere percepito e vissuto dagli stessi. Ruolo fondamentale in questo è stato senza dubbio quello del Dott. Maurizio Ventura, sicuro valore aggiunto della struttura, che ha sempre dimostrato in 25 anni di servizio, professionalità, competenza e grande sensibilità nei rapporti con ospiti e personale concorrendo in modo determinante al buon funzionamento della struttura, alla qualità del servizio offerto agli ospiti ed al clima di serenità e collaborazione di tutti gli addetti nello svolgimento del loro servizio.

L’obiettivo principale deve essere quello di garantire il meglio per gli ospiti che può essere raggiunto garantendo continuità, stabilità e l’armonia fra tutti gli operatori della struttura.

Ci auspichiamo che il Consiglio di Amministrazione della RSA Serlini costituito da tre membri nominati dal Sindaco (Gianbattista Garza, Germano Bettoncelli, Francesca Ferraresi), un membro di diritto (Il parroco Don Renato Musatti) e due rappresentanti rispettivamente dell’associazione pensionati e anziani e dei volontari della RSA (attualmente i Sig.ri Gabriella Stefanini e Oliviero Tedoldi), sappia rivalutare la situazione perché pensiamo che oltre alle professionali ed amorevoli cure prestate, le persone facciano la differenza e riteniamo che siano un valore da non perdere all’interno della struttura.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’operato di tutto il personale della RSA Serlini per il servizio che ha sempre saputo offrire anche nelle condizioni di estrema difficoltà causate dal Covid e che va oltre la professionalità.


 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: