Mozione riguardante il “Riconoscimento dei diritti delle persone affette da Sclerosi Multipla”

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

BUI DOTT.SSA ERICA

Oggetto: Mozione riguardante il “Riconoscimento dei diritti delle persone affette da Sclerosi Multipla” e la richiesta di adesione alla “Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla”.

Il sottoscritti: 

ANTONINI GIUSEPPE in qualità di Consigliere comunale del gruppo “Ospitaletto da Vivere”,

MANDELLI ENRICO e TRECANI LAURA in qualità di Consiglieri comunale del gruppo “Ospilab”

Premesso che:

l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) Onlus ha approvato la “Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla”, con la quale declina i valori e i principi universali da promuovere e sostenere per la persona affetta da questa malattia degenerativa che sono:

  • Diritto alla salute. Tutte le persone con Sclerosi Multipla hanno diritto a cure adeguate in ogni fase della malattia e ad essere sempre al centro delle scelte di salute che le riguardano: ad una diagnosi tempestiva, alla terapia personalizzata con i farmaci innovativi specifici, al sostegno psicologico, alla riabilitazione, alle terapie sintomatiche, al supporto sociale, con un approccio interdisciplinare e risposte integrate sociosanitarie.
  • Diritto alla ricerca. Tutte le persone con SM hanno diritto a una ricerca scientifica rigorosa, innovativa e di eccellenza, orientata a scoprire le cause, comprendere i meccanismi di progressione e le potenzialità di riparazione del danno, individuare e valutare i possibili trattamenti specifici, con ricadute concrete per una vita di qualità d ogni fase della malattia.
  • Diritto all’autodeterminazione. Tutte le persone con SM hanno diritto di scegliere liberamente e autonomamente per realizzare il proprio progetto di vita, con garanzia di pari opportunità e eguaglianza sostanziale, sostenute nel diritto alla vita indipendente anche in caso di più gravi limitazioni determinate dalla malattia.
  • Diritto all’inclusione. Tutte le persone con SM hanno diritto alla piena inclusione in ogni momento e luogo e in condizioni di effettiva equità, superando ogni forma di discriminazione e rimuovendo ogni ostacolo che sia di impedimento, con particolare attenzione alle condizioni di donna con SM, di gravità della malattia, di famiglia coinvolta nella SM.
  • Diritto al lavoro. Tutte le persone con SM hanno il diritto e il dovere di essere parte attiva della società, con pieno accesso al mondo del lavoro sin da giovani e con il mantenimento dell’occupazione anche al variare delle condizioni determinate dall’evoluzione discontinua della malattia.
  • Diritto all’informazione. Tutte le persone coinvolte dalla SM hanno diritto in ogni fase di vita e di malattia ad una informazione corretta, chiara, completa  tempestiva sulla sclerosi multipla nel suo complesso, sulle scelte di cura, sulla qualità delle risposte, sui propri diritti e opportunità, per esercitare con consapevolezza il diritto all’autodeterminazione.
  • Diritto alla partecipazione attiva. Tutte le persone con SM hanno il diritto e il dovere di partecipare ai processi decisionali inerenti le politiche e i programmi che le riguardano, sia come singoli che nelle formazioni sociali dove trovano voce ed espressione i bisogni individuali e aspirazioni collettive.

Considerato che:

  • L’obiettivo della “Carta dei Diritti delle persone con Sclerosi Multipla” è quello di far si che i diritti universali dell’uomo e delle persone con disabilità si trasformino in Leggi, politiche, prassi e comportamenti concreti per coadiuvare le persone affette da sclerosi multipla, i loro familiari, e di quanti con essi convivono, nell’ottica di promuovere la centralità della persona per arrivare a considerare la sclerosi multipla una condizione di vita più che una malattia;

Ritenuto che:

  • le finalità della “Carta dei Diritti delle persone con SM” che intende perseguire sono totalmente condivisibili e meritano il sostegno e l’attenzione da parte delle Istituzioni pubbliche;

Richiamato:

  • Il D.lgs. n. 117 del 03/07/2017 avente per oggetto “Codice del Terzo Settore, a norma dell’art. 1, comma 2, lettera b) della Legge n.106 del 06/06/2016”, che all’art. 2 riconosce il valore e la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore, dell’associazionismo, dell’attività di volontariato e della cultura e pratica del dono, quali espressioni di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne promuove lo sviluppo, salvaguardandone la spontaneità e l’autonomia e favorendone l’apporto originale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;

Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:

  • Ad aderire alla “Carta dei Diritti delle persone con Sclerosi Multipla” redatta dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS;
  • A promuovere la diffusione dei contenuti della “Carta dei Diritti delle persone con Sclerosi Multipla”.

Allegato: “Carta dei Diritti delle persone con Sclerosi Multipla” dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS.

Ospitaletto 11/12/2019

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: